In una dieta proteica, gli alimenti – come suggerisce il nome – fonti di proteine coprono la maggioranza del fabbisogno.
Grassi e carboidrati sono invece ridotti, ma mai eliminati, per mantenere tutti i gruppi alimentari. Si tratta di un regime alimentare particolare, che accomuna diverse diete, come quella a zona, chetogenica, keto o paleo. Le proteine sono dei veri e propri mattoncini energetici per il nostro corpo, e in questa tipologia di alimentazione arrivano a comporre il 50% del fabbisogno per ogni pasto!
L’importanza delle proteine in una dieta sana e bilanciata
Il fabbisogno proteico giornaliero di ciascuno è molto diverso: dipende dall’età, dal genere, dall’attività fisica che compiamo e dal nostro stile di vita. Insomma, è davvero unico!
In media, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) raccomanda un apporto giornaliero di alimenti proteici pari a 0,9 grammi per chilogrammo di peso corporeo.
Le proteine sono una componente fondamentale del nostro corpo, e uno dei loro compiti è garantire la crescita dei nostri muscoli.
Che si tratti di proteine animali o vegetali, sono un gruppo di nutrienti che non deve mai mancare nei nostri pasti per garantire un’alimentazione sana.
Queste molecole così importanti sono un enorme aiuto per raggiungere tutti i tuoi obiettivi.
Non è necessario che tu voglia diventare un bodybuilder, o un sollevatore di pesi professionista, per poter godere di tutti i vantaggi di una dieta proteica.
Potresti volerti sentire un po’ più forte, o magari riuscire ad arrivare al quinto piano – senza ascensore! – facendo un po’ meno fatica.
I tuoi obiettivi non devono essere per forza estremi, o molto lontani nel tempo: possono anche essere quotidiani, e benefici per la tua vita di tutti i giorni.
Un’alimentazione sana e con la giusta dose di proteine è molto più di una semplice abitudine salutare: è un modo per amare te stesso.
E, anche, un modo per raggiungere tutti i tuoi obiettivi, di qualunque tipo siano.
Cinque cibi ricchi di proteine
Che si tratti di proteine di origine animale o vegetale, non importa: questo gruppo alimentare è perfetto per darti tutto il sostegno di cui hai bisogno, per affrontare le giornate e rinforzare i muscoli.
Inoltre, è così vasto che è praticamente impossibile trovare una ricetta o un sapore che non ti conquisterà al primo assaggio.
Non ci credi? Vediamo alcuni degli alimenti migliori da integrare nella tua alimentazione per fare il pieno di proteine – e correre incontro a tutti gli impegni con una falcata invidiabile!
1attimo in forma ti aiuta nel raggiungere il tuo fabbisogno di proteine giornaliero con snack golosi e nutrienti, per non rinunciare a un’alimentazione sana anche in pausa.
Carne e pesce
Quando si pensa a un’alimentazione proteica, di solito le fonti di origine animale sono le prime a venire in mente.
Carne e pesce sono tra le più comuni e diffuse tra chi ha un’alimentazione onnivora, e per una ragione: sono fibre muscolari, e quindi particolarmente proteiche.
Ad esempio, la carne di bovino o pollo ha circa il 30% di fibre muscolari per 100 grammi, mentre il pesce vede una percentuale leggermente inferiore.
Inoltre, i tagli possono essere molto diversi, il che permette di accontentare tutti i gusti e provare sempre nuove ricette, all’insegna della varietà e del benessere.
Latticini e uova
Anche i derivati animali sono, a loro volta, una fonte di proteine molto comune e apprezzata.
Quante volte abbiamo sentito lo stereotipo del “palestrato” che divora uova come se fossero noccioline?
Dal parmigiano alla frittata, dallo yogurt alle uova strapazzate, le proteine dei derivati sono facili da assimilare e molto gustose.
Legumi e verdure
Soprattutto per chi segue un’alimentazione priva di carne e/o derivati – quindi vegetariani e vegani -, le proteine dei legumi sono un’ottima alternativa.
Inoltre, è da smentire la credenza che le proteine vegetali siano meno nobili di quelle animali: non è affatto così!
Oltre alle proteine, i legumi sono una fonte di fibre e possono essere scelti tra tantissime varietà, per combinarli in ricette sempre diverse: ceci, ceci neri, fagioli, cicerchie, fave, lupini… le possibilità sono moltissime, sia in vetro sia secchi.
Per quanto riguarda le verdure, invece, quelle più ricche di proteine sono spinaci, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles.
Prodotti a base di soia
Forse meno conosciuti rispetto ai legumi o alle fonti di proteine animali, gli alimenti proteici a base di soia sono molto utilizzati nella cucina vegetale.
I più famosi sono il tofu e il tempeh: il primo è un panetto morbido, che agisce quasi come una spugna, assorbendo i sapori con cui viene condito e prestandosi a diverse preparazioni; il secondo, invece, è derivato dalla fermentazione.
Noci e semi
Noci, nocciole, mandorle, semi di zucca, di chia, di canapa, di lino… sono tantissime le possibilità di scelta, ma la sostanza non cambia: sono fonti proteiche e di omega3 sane e leggere, perfette da gustare per una veloce merenda o come topping a colazione.
Non solo le proteine sono necessarie per vivere bene, ma siamo così fortunati da vivere su un Pianeta che ce ne offre in grandi quantità e tantissimi tipi: ne troverai sicuramente una che incontrerà i tuoi gusti!
Assumi già tutte le proteine raccomandate? Ma soprattutto, quale preferisci?
Tutte le informazioni contenute in questo articolo non sono da considerarsi indicazioni di tipo medico. Pertanto 1attimoinforma.it non è responsabile del cattivo utilizzo di queste stesse informazioni.